image description

News

Chi può installare la linea vita?

La linea vita è un dispositivo importantissimo per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori che devono operare su tetti di case ed edifici, per questo è necessario che la sua progettazione, installazione e manutenzione devono essere fatte con scrupolosità ed attenzione; ricordiamo che è in gioco la vita di una persona. 

Proprio per la sua importanza le procedure di installazione sono regolamentate da severe leggi che indicano rigidi requisiti da rispettare. Il montaggio delle linee vita non può essere effettuato da chiunque ma solamente da personale qualificato, da professionisti del settore abilitati. I requisiti richiesti variano a seconda che si tratti di una linea vita provvisoria o permanente. Se la linea vita è provvisoria può essere installata anche da chi poi la utilizzerà a patto che quest'ultimo sia stato correttamente formato. Per le linee vita permanenti invece, di qualsiasi tipologia, il personale installatore deve essere formato e certificato. 

Attualmente sono presenti differenti tipologie di punti di ancoraggio e linee vita a seconda della copertura che la ospiterà, di ogni soluzione è necessario studiarne le variabili di applicazione. Un gesto superficiale potrebbe mettere a rischio la vita di una persona. In Italia la legge che tratta questa tematica è il Decreto Legislativo 81/08 ma ogni regione ha sue normative specifiche che regolamentano l'installazione delle linee vita. 

Ogni linea vita viene venduta correlata ad un manuale di utilizzo e dichiarazione di conformità, il tecnico abilitato deve essere in grado di leggere, interpretare e applicare quanto riportato nel manuale assumendosi la responsabilità dell'installazione. I dispositivi di sicurezza, dopo il montaggio, devono essere correttamente collaudati, questo comporta l'intervento di un progettista per stilare gli elaborati necessari.