image description

News

Legge 81\2008, Testo Unico sulla sicurezza: dettagli e aggiornamenti

Tutte le normative in materia di sicurezza sul lavoro sono racchiuse dentro un grande testo chiamato appunto Testo Unico sulla sicurezza. Quest'ultimo regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; nel tempo questo testo è stato modificato, arricchito e migliorato. 

Il principio fondamentale nel quale il Testo Unico trova il suo fondamento nella Costituzione italiana in particolar modo nell'articolo 32 secondo cui il diritto alla salute e all'integrità fisica è un diritto fondamentale dell'uomo. Da questo principio fondamentale nasce quindi il più grande e completo testo sulla sicurezza sul lavoro volto a stabilire regole, procedure sia d'azione ma soprattutto di prevenzione per i luoghi di lavoro col fine di permettere a tutti di svolgere i propri compiti in totale sicurezza.   Il testo sviscera al dettaglio tutti i vari settori e ne analizza i rischi, classificandoli in base all'importanza, elenca le misure generali di tutela andando sempre più nel dettaglio. Questo Decreto Legislativo inoltre ha il compito di elencare compiti e responsabilità delle varie figure professionali così come sanzioni e provvedimenti. 

Il Testo Unico ha una struttura ben precisa, è strutturato secondo la seguente logica: 

  • Prima vengono individuati i soggetti responsabili
  • In secondo luogo vengono descritte le misure gestionali e li adeguamenti tecnici, in questa fase sono comprese le valutazioni dei rischi.
  • Infine, per ciascun titolo vengono indicate le sanzioni. 

Il legislatore ha quindi organizzato il tutto in 4 assi di intervento: 

  • Misure generali di tutela
  • Valutazione dei rischi 
  • Sorveglianza sanitaria
  • Rspp e Rls.