image description

News

Behavior base safety: la sicurezza sul lavoro basata sul comportamento

La Behavior base safety, letteralmente "sicurezza basata sul comportamento" è una scienza che si fonda sullo studio dei processi di apprendimento. 

Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre legato ad argomenti come formazione e attribuzione di responsabilità e spesso i datori di lavoro si limitano a questi due aspetti. C'è però una questione, spesso sottovalutata, che diventa cruciale. La sicurezza sul lavoro non è solo un insieme di competenze da acquisire ma dovrebbe diventare piuttosto un insieme di atteggiamenti e comportamenti consapevoli da parte di tutti i lavoratori coinvolti. Questi comportamenti faranno sì che anche le competenze acquisite potranno essere realmente efficaci. L'obiettivo della BBS è quindi quello di creare una vera cultura della sicurezza in cui tutti adottano comportamenti sicuri in azienda. 

Recenti studi effettuati per capire le cause di infortunio suggeriscono che: "una percentuale significativa pari a circa l'80% è dovuta a fattori personali piuttosto che lavorativi." Detto ciò si evince che se in fase di formazione si intervenga non solo a livello di competenza ma anche di atteggiamento e comportamento si ridurrebbero notevolmente i casi di infortunio sul lavoro. 

Behavior base safety, applicazione 

L'adozione di questo sistema passa attraverso molteplici fasi. Prima di tutto è necessario analizzare i rischi ai quali sono sottoposti i lavoratori, quali infortuni sono avvenuti e quali comportamenti sono stati adottati. Durante queste fasi preliminari tutta l'azienda sarà coinvolta, verranno analizzati i processi e le prassi operative consolidate.  Solo una volta capito il punto di partenza dell'azienda sarà possibile procedere con la formazione BBS. I comportamenti sicuri che si vorrà far adottare saranno studiati ad hoc per ogni area di lavoro sulla base delle varie mansioni. 

La fase successiva è quella dell'osservazione nella quale un team incaricato dovrà supervisionare il processo di sicurezza. Le considerazioni evinte dalle osservazioni saranno cruciali in fase di assestment perché permette di individuare i comportamenti sbagliati e quindi intervenire per correggerli. 

La Behavior base safety può davvero ridurre i rischi di infortuni eppure la sua adozione, sicuramente non semplice e molto rigorosa ed impegnativa, resta ancora molto rara in tante aziende.