SCALE ALLA MARINARA / CON GABBIA

SCALE ALLA MARINARA / CON GABBIA

SCALE ALLA MARINARA CON GABBIA DI PROTEZIONE

Princìpi di progettazione e preventivazione:
La scala alla marinara è una scala fissa a pioli in grado di permettere la salita dell’operatore in una copertura.

Le scale a pioli di altezza superiore a 3.00 m fissate su pareti o incastellature verticali o aventi un’inclinazione superiore a 75 gradi, devono essere provviste, a partire da 2,50 m dal pavimento o dai ripiani, di una solida gabbia metallica di protezione avente maglie o aperture di ampiezza tale da impedire la caduta accidentale della persona verso l'esterno. 

La parete della gabbia opposta al piano dei pioli non deve distare da questi più di cm 60. I pioli devono distare almeno 15 centimetri dalla parete alla quale sono applicati o alla quale la scala è fissata. 

La scala deve essere provvista di gabbia di protezione quando:
a) l'altezza della rampa della scala è maggiore di 3.00 m.
b) l'altezza della scala è 3.00 m o minore, ma nell'area di partenza vi è il rischio di caduta per un'altezza aggiuntiva. In questo caso, l'altezza totale di caduta dal livello superiore della scala potrebbe essere maggiore di 3.00 m

Si considera che esista il rischio di caduta aggiuntiva quando la distanza dal centro della scala al lato non protetto di una piattaforma (o struttura simile) è minore di 3.00 m

In generale, se l'altezza di salita H delle scale fisse è maggiore di 6.00 m, le scale devono essere provviste di una o più piattaforme.

Quando vi sono più rampe, l'altezza h di una rampa della scala tra l'area di partenza e la piattaforma più vicina o tra piattaforme di riposo consecutive non deve essere maggiore di 6  m.

Tuttavia, nel caso di una sola rampa (senza piattaforma di riposo), l'altezza H tra l'area di partenza e l'area di arrivo può essere aumentata a non più di 10  m.

Scala con Gabbia<br>

Scala con Gabbia

Piattaforma Riposo Intermedia<br>

Piattaforma Riposo Intermedia

Piattaforma Sbarco Tipo A<br>

Piattaforma Sbarco Tipo A

Piattaforma Sbarco Tipo B<br>

Piattaforma Sbarco Tipo B

Partenza a Sfilo<br>

Partenza a Sfilo

Botola di Chiusura<br>

Botola di Chiusura

Botola Riposo Intermedia<br>

Botola Riposo Intermedia

   

CPL SECURITY srl
Sede amministrativa e ricevimento merci: Via Passo Volpe 110 Loc. Avenza - 54033 Carrara (MS) - Tel.: 0585.83.12.00 - Fax: 0585.83.21.27
Sede Legale: Viale Eugenio Chiesa, 2 - 54100 Massa - P.IVA 01083370450