ANTICADUTA VERTICALE

KS 2001 - Anticaduta verticale su cavo scorrevole KS 7000 - Anticaduta verticale su cavo fisso KS 8000 - Anticaduta verticale a binario rigido
KS 9000 - Scala anticaduta su binario rigido    

ANTICADUTA VERTICALE PER SCALE – SISTEMI DI ARRESTO CADUTA

DISPOSITIVI GUIDATI UNI 353.1 – 353.2

Descrizione generale:

Si definiscono SISTEMI DI ARRESTO CADUTA i dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto costituiti dall’assemblaggio di un’imbracatura (mezzo di presa per il corpo) e un sottosistema di collegamento fornito di dissipatore di energia, raccordabile a un punto di ancoraggio, avente funzione di arresto caduta.

Caratteristiche generali:

Ha la funzione di assicurare la persona a un punto di ancoraggio in modo da prevenirne o arrestarne la caduta in condizioni di sicurezza.

Il sottosistema di collegamento in un sistema anticaduta deve sempre garantire una tensione massima sull’imbracatura al momento dell’arresto caduta di 600 daN massima.

Le caratteristiche del sistema variano essenzialmente in funzione della natura rigida o flessibile della linea di ancoraggio. Le differenze riguardano in particolare il diverso grado di libertà consentito all’operatore durante gli spostamenti e il grado di resistenza dei due supporti.

In entrambi i casi, le guide dovranno essere dotate di dispositivo di fine corsa posto in corrispondenza delle loro estremità, in grado di arrestare lo scorrimento del dispositivo guidato ed evitarne il suo distacco involontario.

Nel caso di fune flessibile collegata a un punto superiore, questa potrà essere attrezzata con contrappeso posto all’estremità inferiore associato a relativo dispositivo di fine corsa.

Nel caso di utilizzo di guida rigida, il sistema è classificato tra i dispositivi permanenti in quanto installato in modo fisso alla struttura.

Nel caso di linea flessibile, il sistema considerato può risultare non permanente in quanto messo a disposizione dall’Impresa al momento dell’accesso in copertura. Questo, può essere utilizzato solo se fissato a un punto di ancoraggio superiore.

Grazie ai nostri partner, SecurLine è in grado di fornire 4 tipi di ANTICADUTA VERTICALI da abbinare a scale esistenti o nuove.

CPL SECURITY srl
Sede amministrativa e ricevimento merci: Via Passo Volpe 110 Loc. Avenza - 54033 Carrara (MS) - Tel.: 0585.83.12.00 - Fax: 0585.83.21.27
Sede Legale: Viale Eugenio Chiesa, 2 - 54100 Massa - P.IVA 01083370450